Hotjar come funziona e perché iniziare ad usarlo
Se hai un sito web sai bene che non è sufficiente portare traffico bisogna assicurarsi che le persone compiano l'azione richiesta, che sia questa la...
Guida ai Guest Post: cosa sono, a cosa servono e come scriverli
Il Guest Post, come dice il nome, è un articolo che viene pubblicato su un altro sito, come “ospite”. L’attività di guest blogging rientra...
Linguaggio inclusivo: perché è importante nel copywriting
Negli ultimi anni la sensibilità personale e collettiva ha fatto sì che usare un linguaggio inclusivo diventasse sempre più importante nel mondo...
Come scrivere una landing page efficace
Hai mai sentito parlare di Landing Page? In questa guida scopriamo che cos’è e come scrivere una landing page che risulti efficace e porti alla...
Conversion Rate: dalla formula alle statistiche e-commerce
Le conversioni di un sito web e soprattutto di un e-commerce devono essere misurabili per essere in grado di capire se la nostra strategia è...
Errore 404: scopri come gestire la pagina “non trovata”
Vi sarà capitato tante volte di imbattervi in questa pagina e di leggere questi 3 numeri, chiedendovi come mai sia apparsa, se c’è da...
Che differenza c’è tra smart working e telelavoro?
"Quindo è un'agenzia SEO distribuita", questa frase la ripetiamo spesso, agli eventi, all'inizio di nuove collaborazioni, durante la formazione....
SEO trends 2022: tutte le novità introdotte da Google
Quali sono i SEO trends del 2022 da tenere d'occhio? Per web master e professionisti della SEO, le innovazioni introdotte da Google nel corso del...
Long tail keyword: ecco cosa sono e come usarle al meglio
Nella scelta delle keyword migliori per la tua strategia SEO, devi tenere in considerazione due tipologie di keyword, quelle a coda corta e quelle a...
5 trend ecommerce per il 2022 ai quali prestare attenzione
La pandemia ha cambiato molti aspetti della nostra vita, uno di questi è il nostro rapporto con gli acquisti online che hanno avuto un importante...
Come fare un piano editoriale SEO: 5 consigli + 1 esempio pratico
Avere una strategia ben definita, per posizionare i contenuti, è alla base di molte attività di digital marketing. Ecco, dunque, che il piano...
Copyscape: se ti copiano vuol dire che ce l’hai fatta?
O che non hanno idee originali. Oppure che sei particolarmente brava. In ogni caso, è bene difendersi dal plagio e imparare a farlo con...
Il dilemma del ginecologo e dell’ostetrica
Ovvero: chi si occupa di SEO ha il compito di educare gli utenti all'uso di un linguaggio più inclusivo oppure, in alcuni casi, la distinzione fra...
Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints
Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...
Come apparire su Google Maps (gratis)
Inserire la tua attività su Google Maps è un'ottima strategia per aumentare la visibilità del tuo negozio e guadagnare così più clienti, si...
Come usare Google Analytics?
Google Analytics è la piattaforma di web analytics gratuita di Google, che ci consente di fruire di dettagliate statistiche sui visitatori di un...
SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere
In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....
SEO e Social Media, il perché di una strategia integrata
Consultiamo ogni giorno Google per cercare o informarci su quasi qualunque cosa ormai. Ecco perché aver impostato per i nostri progetti web una...
Link spam Update: l’aggiornamento di Google per link di affiliazione e Guest Post
Il Link Spam Update è un aggiornamento dell'algoritmo di Google, rilasciato a Luglio 2021, che consente al motore di ricerca di identificare - ed...
10 tips per un SEO copywriting che funziona
Avrai sentito questa espressione centinaia di volte: il SEO copywriting è il cuore della scrittura sul web. Come renderlo ancora più...
Le certificazioni Google: quali sono, a cosa servono e come ottenerle.
Google mette a disposizione di professionisti, aziende o semplici appassionati, diversi corsi online completamente gratuiti dedicati alle principali...
Google Suggest cos’è?
Cos'è Google Suggest? Avete presente quel menù a tendina che appare sotto celebre barra di Google quando inizi a digitare la query di ricerca?...
Google Panda Update 10 anni dopo
Che cos'è Google Panda? Google Panda è l'aggiornamento dell'algoritmo di Google rilasciato il 23 febbraio 2011 nei Stati Uniti e il 12 agosto,...
Come servire i file media da Google Cloud Storage o una CDN
Google Cloud Storage è uno dei numerosi prodotti e servizi offerti da Google Cloud Platform che offre prezzi di archiviazione davvero super...
Gli errori più comuni quando si usa Google Analytics
Ci sono alcuni errori che ritroviamo spesso negli account dei nostri clienti e che interferiscono con i rapporti di Google Analytics, vediamo quali...
Keyword Research: 3 tipologie + 1 bonus
Pensando alla keyword research, l’associazione con la SEO è immediata. Oltre a quella per la SEO, ci sono però strategie di ricerca delle parole...
Negative SEO: cos’è e come difendersi
Oramai tutti (o quasi) conosciamo la SEO e le diverse attività per aumentare il posizionamento di un sito. Pochi sanno, invece, che esiste una...
Gestire un blog aziendale B2B: consigli pratici
Il blog aziendale è uno strumento indispensabile per qualsiasi brand. Oltre a rendere più efficace la presenza online del marchio, può diventare...
Crawl Budget e siti di grandi dimensioni
Il crawl budget o budget di scansione è l’insieme di risorse e di tempo che Google dedica alla scansione di un sito web. Rendere un sito web...
Content strategy per Youtube: cos’è e come crearla
Per chi lavora nel marketing esiste un mantra che recita “Content is King”. I contenuti devono governare la tua comunicazione. Basare una...