Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

L’importanza strategica della SEO per ottenere un vantaggio competitivo

Ormai lavoro nel mondo della SEO da circa una decina di anni e ho accumulato un po’ di esperienza per poter affermare che il mondo digitale è...

Migliorare la produttività con l’ufficio in remoto: come lavora Quindo

Tra il 2019 e il 2020 siamo passati da 570mila smart worker in Italia a più di 5 milioni. Il processo di modernizzazione del paradigma di lavoro...

La guida definitiva alla ricerca delle parole chiave per il tuo ecommerce

In una buona strategia SEO, la keyword research è sempre uno step fondamentale. Lo è ancora di più se il sito da ottimizzare è un ecommerce. La...

Ottimizza la strategia SEO con Google Analytics 4: quali dati devi monitorare

Il 1 luglio 2023 Google Analytics 4 (GA4) sostituirà definitivamente Universal Analytics (per la quale verrà interrotta l'elaborazione dei dati)....

SEO e intelligenza artificiale, amici o nemici?

Da ChatGPT a Bard, come cambierà la nostra esperienza di ricerca e come cambierà la SEO. La SEO è un ambito sempre in evoluzione, in costante...

Link building e penalizzazioni: come riconoscerle

La link building è l'attività di SEO off-site che consente di incrementare la quantità e la “qualità” dei link da altri siti web verso il...

10 consigli SEO per ottimizzare le immagini dei prodotti del tuo ecommerce

Le immagini svolgono un ruolo cruciale nel processo di conversione dei potenziali clienti che atterrano sul  sito dell'e-commerce. Foto e...

Migrazione SEO: ecco come evitare un tracollo del traffico

Nell’ambito delle attività SEO, la migrazione di un sito è una di quelle che incute più timore ai nostri clienti. Ed è normale! Soprattutto se...

La gioia di scrivere con questi 5 tool per il copywriting

Per chi ama le parole può essere frustrante vederle manipolate a fini SEO. Ancor più frustrante ricevere feedback negativi da clienti insoddisfatti...

Da copywriter a copywriter + IA: scopri le potenzialità dell’intelligenza artificiale

Dal boom di Chat GPT, sulla bocca dei copywriter c’è una sola domanda: saprà scrivere dei contenuti al posto nostro? Qui una serie di riflessioni...

La gentilezza che paga. Come rispondere alle mail migliora la reputazione aziendale

Numerosi studi affermano che la gentilezza fa bene al nostro cuore e alla mente. La giornata mondiale della gentilezza si festeggia il 15 novembre...

Basta blog aziendali! Perché i contenuti non sono sempre la strategia SEO migliore

Vendi prodotti o servizi B2B? Non ti serve il blog. Lo scorso mese, ho parlato con diversi proprietari o marketing manager di aziende B2B che mi...

Link Building tools: 5 strumenti per monitorare i tuoi backlink

Se stai cercando una lista di Link Building tools, con l’idea di trovare un elenco di quelli gratuiti, allora questo articolo non fa per...

ChatGPT: il mio nuovo collega nerd che sa tutto

La guida linguistica multilingue per risposte immediate e creative: scopri come ChatGPT sta aprendo nuove strade per la traduzione, la generazione di...

Recensioni online a norma di legge

L’obiettivo di un’agenzia SEO è quello di portare le persone in target sul sito web del cliente. Grazie alla kw research, i SEO specialist...

Perché la SEO è un progetto a lungo termine? (di cui non potrai fare a meno)

La SEO è un progetto a lungo termine perché, come tutte le cose belle, richiede tempo per crescere. Io ovviamente sono di parte, mi occupo di SEO...

Versione aggiornata delle best practices Google per la gestione SEO dei link

Nel mese di febbraio 2023, Google ha rilasciato una versione aggiornata delle sue best practices per la gestione SEO dei link interni ed...

Come usare la psicologia della comunicazione nei testi aziendali

La psicologia della comunicazione vede la sua applicazione più diffusa nelle tecniche pubblicitarie. Ma anche quando scriviamo un testo aziendale di...

L’importanza della formazione in azienda: cosa ci si guadagna?

Per essere competitivi in un mercato in rapida evoluzione, è senza dubbio necessario e vantaggioso puntare sul know how distintivo delle proprie...

Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo

Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...

Call to action: come usare le CTA con successo nel web marketing

Le CTA, call to action, sono messaggi pensati per invitare gli utenti a compiere un’azione, ossia per portare a termine una conversione. Il...

Google Search Essentials: le novità e a cosa è utile

Google ha recentemente lanciato una versione semplificata e revisionata delle linee guida Google Webmaster. In questo articolo scopriamo insieme le...

Come Google Quick Read cambia la strategia dei contenuti

Nel 2022, Google ha lanciato in via sperimentale Quick Read, un'etichetta che si applica ai risultati di ricerca in SERP per indicare la durata...

Come scrivere una newsletter efficace

Inviare una newsletter personale o aziendale con periodicità è un ottimo strumento per raccontare al pubblico i propri valori e fidelizzarlo. Ma...

Cosa significa Employer Branding?

Intraducibile in italiano come molti dei termini digitali, è possibile rendere il concetto di Employer Branding come “marchio del datore di...

Come scrivere un report SEO semplice e intuitivo

Un SEO report è uno strumento che documenta come un sito web performa in un determinato arco temporale. Da una parte permette al SEO di avere una...

Problemi di indicizzazione, cosa controllare?

Che cos'è e come funziona l'indicizzazione di un sito web L' indicizzazione è il termine con cui ci si riferisce all'inclusione di un sito web...

Google Analytics 4: tutto quello che devi sapere

Ormai la notizia è nota già da un po’: da luglio 2023 Google Analytics 3 smetterà di tracciare i dati di un sito web, per cui è necessario...

Smart working, le ultime notizie per la PA e per il settore privato

Stop allo smart working emergenziale, dal 1° settembre 2022 è finita l’era del lavoro agile semplificato per i privati, come era già successo...

Guida agli anchor text: cosa sono e perché sono importanti in una strategia di Link Building

L’anchor text, così come dice il nome, è l’ancora testuale che permette di collegare un link con la pagina di destinazione. In questo articolo...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci