Perché le PMI dovrebbero interessarsi alla SEO
Nel mondo sempre più competitivo del business online, le piccole imprese devono adottare strategie di marketing efficaci per distinguersi dalla...
Che cosa è successo nel primo anno di vita delle AI generative?
Ormai è passato più di un anno da quando sono arrivate le intelligenze artificiali di tipo generativo. L’ultima arrivata in casa OpenAI è Sora...
Google Gemini: l’AI che può aiutarti nella strategia del tuo e-commerce
Conquistare la vetta delle ricerche online e migliorare il posizionamento organico del tuo sito e del tuo e-commerce è un'impresa ardua, ma non...
Accessibilità web e SEO, ecco quali elementi considerare
Ottimizzare un sito in ottica di accessibilità coinvolge elementi che sono strategici anche ai fini SEO, per questo spesso ci si chiede se...
Come effettuare una ricerca inversa per immagini
È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e...
Alla scoperta del Messy Middle
Alistair Rennie e Jonny Protheroe sono due membri del team di ricerca Google che si occupa dello studio del comportamento dei consumatori e, per...
Ecco come e perché migliorare i Core Web Vitals del tuo sito
Quando si lavora sul posizionamento organico di un sito web, spesso ci si concentra sugli aspetti on page, come l’ottimizzazione dei testi in...
Integrare ChatGPT nella tua routine SEO: una guida
Prima di immergerti in questo articolo, è essenziale comprendere che per utilizzare efficacemente ChatGPT nel contesto della SEO, una conoscenza...
Qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business? La nostra guida
Come scelgo la migliore agenzia SEO? Molti elementi entrano in gioco, primo fra tutti il talento dei suoi membri. Ecco quali dettagli ti aiuteranno a...
9 tendenze e-commerce post Covid: come rimanere competitivi
Ormai è un dato di fatto che il Covid 19 e l'ecommerce abbiano avuto un rapporto particolarmente stretto. Nel periodo pandemico, infatti, in quasi...
SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?
🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...
Analisi dei competitor con Ahrefs
Ahrefs è uno strumento SEO completo, che fornisce dati per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. È un...
Come far trasparire il tono di voce di brand dai testi SEO
Ogni persona ha un tono di voce che la contraddistingue in modo unico e lo stesso vale per i brand. Trovare il tono di voce di brand è un importante...
Programmatic SEO: tutto quello che c’è da sapere
Scrivere contenuti di qualità è un’ottima strategia per ottenere visibilità organica, ma è un’attività che richiede tempo, risorse e soldi...
Come scrivere gli articoli SEO: la nostra guida
Il SEO copywriting e la creazione di contenuti per siti web sono tra le attività più efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca. Quello...
SEO Off-page: cos’è e quali strategie applicare
La SEO è un'attività complessa, che implica l'utilizzo di numerevoli strategie per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca....
SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere
In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....
SEO Specialist: cosa fa e quanto guadagna
Cos'è esattamente il lavoro di un SEO Specialist? Quali caratteristiche deve avere, quanto lavora in un mese e quanto guadagna? Sveliamo segreti e...
30 keyword research tool, la guida definitiva
SEO e keyword research non possono che andare a braccetto: non si può ottimizzare un sito né una pagina web finché non si è fatta un'analisi...
Come usare Google Bard per i contenuti SEO
Google Bard, l'intelligenza artificiale rilasciata da Big G in concorrenza a ChatGPT, è arrivato in Italia. Si può testare attualmente in versione...
La guida al piano editoriale SEO: tool, consigli e un esempio pratico
Avere una strategia ben definita per posizionare i contenuti è alla base di molte attività di digital marketing. Ciò coinvolge spesso (ma non...
5 strategie di crescita organica sui motori di ricerca
Per ottenere un significativo ritorno sugli investimenti nel tuo business, ogni decisione finanziaria dovrebbe essere mirata a promuovere la...
L’importanza strategica della SEO per ottenere un vantaggio competitivo
Ormai lavoro nel mondo della SEO da circa una decina di anni e ho accumulato un po’ di esperienza per poter affermare che il mondo digitale è...
Migliorare la produttività con l’ufficio in remoto: come lavora Quindo
Tra il 2019 e il 2020 siamo passati da 570mila smart worker in Italia a più di 5 milioni. Il processo di modernizzazione del paradigma di lavoro...
La guida definitiva alla ricerca delle parole chiave per il tuo ecommerce
In una buona strategia SEO, la keyword research è sempre uno step fondamentale. Lo è ancora di più se il sito da ottimizzare è un ecommerce. La...
Ottimizza la strategia SEO con Google Analytics 4: quali dati devi monitorare
Il 1 luglio 2023 Google Analytics 4 (GA4) sostituirà definitivamente Universal Analytics (per la quale verrà interrotta l'elaborazione dei dati)....
SEO e intelligenza artificiale, amici o nemici?
Da ChatGPT a Bard, come cambierà la nostra esperienza di ricerca e come cambierà la SEO. La SEO è un ambito sempre in evoluzione, in costante...
Link building e penalizzazioni: come riconoscerle
La link building è l'attività di SEO off-site che consente di incrementare la quantità e la “qualità” dei link da altri siti web verso il...
10 consigli SEO per ottimizzare le immagini dei prodotti del tuo ecommerce
Le immagini svolgono un ruolo cruciale nel processo di conversione dei potenziali clienti che atterrano sul sito dell'e-commerce. Foto e...
Migrazione SEO: ecco come evitare un tracollo del traffico
Nell’ambito delle attività SEO, la migrazione di un sito è una di quelle che incute più timore ai nostri clienti. Ed è normale! Soprattutto se...